Il Gruppo

Il Gruppo Alpini di Cigliano fa parte della Sezione A.N.A. di Vercelli.
Siamo i cosiddetti “Alpini della Bassa” e non siamo meno alpini di tanti altri: abbiamo vissuto la nostra naja nei Reparti Alpini, abbiamo vissuto tutte le esperienze e le avventure comuni a tutti gli Alpini, e abbiamo assimilato quello che chiamano “Alpinità”.

Alpinità è un modo di vedere la vita e di viverla, anteponendo sempre il dovere al diritto, esaltando tutti i valori morali quali l’amicizia, la fratellanza, la disponibilità e l’aiuto; e tanto amore per la Patria, la Famiglia e verso Dio. 

Non per caso annoveriamo nelle nostre file, il primo Alpino elevato agli onori degli altari: il Beato Don Secondo Pollo ,Cappellano Alpino, assegnato come tenente al 3° Battaglione Alpini Val Chisone il 28 giugno 1940, fu colpito a morte mentre cercava di soccorrere un alpino ferito il 26 dicembre 1941  in Montenegro durante la battaglia di Dragali. Decorato con la Medaglia D’Argento al Valor Militare e Beatificato a Vercelli il 23 maggio 1998 da papa Giovanni II.

L’ obbietivo principale del gruppo è quello di promuovere attività di volontariato, beneficenza e socio culturali nella tradizione alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.