Premio Alpin dla bassa a Cigliano.

Il premio Sezionale è un riconoscimento annuale che viene concesso all’Alpino in congedo regolarmente iscritto alla Sezione di Vercelli, che nel corso dell’anno abbia compiuto, una azione eroica,morale, di umanità o sportiva ritenuta più meritevole nell’ambito Sezionale o della Comunità in cui vive e opera.

La Sezione Alpini di Vercelli è composta da 17 Gruppi, ogni anno il Capogruppo che lo ritiene fa il nome di un suo iscritto accompagnando la richiesta con dettagliata descrizione delle motivazione, una speciale commissione a suo insindacabile giudizio designa il vincitore.

Quest’anno il premio è stato assegnato all’Alpino Paolo Scavarda del Gruppo di Cigliano con la seguente motivazione: Dedica gran tempo all’associazione, sempre presente con generosa collaborazione alle iniziative del Gruppo e della Sezione, rappresenta gli Alpini dla Bassa con l’esposizione di reperti storici. Ha inoltre partecipato attivamente a tutte le edizioni della Cittadella degli Alpini nell’ambito delle Adunata Nazionali.

Scavarda possiede una collezione delle domeniche del corriere e una raccolta di cartoline e documenti militari di grandissima importanza, li espone alle varie manifestazioni dei Gruppi Alpini e Non.